option
Questions
ayuda
daypo
chercher.php

Test controtest gruppi

COMMENTAIRES STATISTIQUES RECORDS
EFFECTUER UN TEST
Titre du test:
Test controtest gruppi

Description:
premiere annee

Date de création: 2025/03/05

Catégorie: Autres

Questions numériques : 109

Note:(0)
PARTAGER LE TEST
Nouveau commentaireNouveau commentaire
Commentaires
AUCUN ENREGISTREMENT
Ordre du jour :

Nell'ambito della psicologia sociale il gruppo?. 1. non è stato studiato;. 2. non è concetto importante;. 3. è stato studiato soprattutto in relazione alle conseguenze positive;. 4. è stato studiato soprattutto in relazione alle conseguenze negative.

Minacciare, ossia infastidendo la controparte in modo continuativo, palesando che tutto ciò finirà quando cederà alle proprie richieste?. 1. quando la risorsa in gioco è abbondante per tutti. 2. quando la risorsa in gioco viene fatta lievitare a vantaggio di tutti. 3. quando la risorsa in gioco si vuol spartire equamente con la controparte. 4. quando la risorsa in gioco è scarsa e non espandibile.

Lo scopo sovraordinato instilla nei soggetti?. 1. la percezione di deprivazione relativa. 2. la percezione di incertezza dello status. 3. la percezione di incertezza dei confini. 4. la percezione cognitiva.

Non è detto che un insieme di persone?. 1. sia sempre un gruppo. 2. esista davvero. 3. sia sempre un aggregato. 4. sia sempre un insieme.

Massa e folla?. 1. equivalgono a gruppi. 2. sono sinonimi. 3. sono opposti lungo un continuum. 4. non sono sinonimi.

Un raggruppamento è: 1. Un insieme di persone non necessariamente nello stesso luogo. 2. una banda. 3. un insieme di persone il cui comportamento è omogeneo. 4. un insieme di persone finalizzate a fruizione e condivisione di risorse.

Una banda è: 1. un insieme limitato di persone volto alla fruizione di risorse. 2. un insieme artificiale e limitato di persone. 3. un insieme limitato di persone volto al raggiungimento di un obiettivo. 4. un gruppo primario.

Fra i gruppi primari troviamo: 1. le organizzazioni. 2. le bande. 3. le scuole. 4. le famiglie.

Il processo di categorizzazione è: 1. un processo euristico. 2. un processo conflittuale. 3. un processo di facilitazione sociale. 4. un processo di ruolo.

Il processo di categorizzazione riguarda: 1. solo gli eventi. 2. solo gli stimoli oggettuali e concreti. 3. non solo le persone. 4. non solo gli stimoli oggettuali e concreti.

La deindividualizzazione comporta: 1. una minore applicazione delle norme sociali. 2. una maggiore vulnerabilità al giudizio sociale. 3. nessuna delle precedenti. 4. una maggiore applicazione delle norme sociali.

L'identità sociale è: 1. una parte dell'identità. 2. una parte della cognizione. 3. una grave forma di pregiudizio. 4. un atteggiamento.

Il passaggio da un gruppo a un altro: 1. è sempre possibile. 2. è sempre impossibile. 3. talvolta è possibile. 4. non è corretto.

Per i gruppi di status elevato uscire vincenti dal confronto sociale: 1. è per molti aspetti più semplice. 2. è per molti aspetti più complesso. 3. è per molti aspetti più difficile. 4. è per molti aspetti impossibile.

I riti di iniziazione: 1. nessuna delle precedenti. 2. incrementano la lealtà del nuovo membro verso il gruppo. 3. comprendono la fase di esplorazione e ricognizione. 4. incentivano anche chi è poco motivato ad entrare nel gruppo.

Quale tra le seguenti funzioni NON è propria dei riti di iniziazione?. 1. Funzione di apprendistato. 2. Funzione simbolica. 3. Funzione di suscitare la lealtà del nuovo membro. 4. Funzione di ricognizione.

La sindrome di Stoccolma: 1. è correlata all'incremento di condotte suicide. 2. è correlata all'interdipendenza del destino. 3. è correlata all'interdipendenza del compito. 4. è correlata ad un'alterazione dei ritmi circadiani.

La coesione è fondata: 1. sull'attrazione sociale. 2. sul concetto di gruppo. 3. sulla felicità. 4. sull'influenza reciproca.

La coesione è stata definita da: 1. Lewin. 2. Sherif. 3. Rappaport. 4. Hogg.

Tra i principali elementi che influenzano la coesione di un gruppo, figurano: 1. la prossimità fisica, i successi e le caratteristiche del leader. 2. i successi, la competizione con un outgroup e le caratteristiche del leader. 3. la prossimità fisica, i successi e la competizione con un outgroup. 4. la prossimità fisica, la competizione con un outgroup e le caratteristiche del leader.

La differenziazione di ruolo e d status all'interno di un gruppo: 1. nessuna delle precedenti. 2. nessuna delle precedenti. 3. costituisce un fattore dinamico del gruppo stesso. 4. costituisce un fattore strutturale del gruppo stesso.

"La posizione occupata da un soggetto in un gruppo e alla valutazione di tale posizione su una scala di prestigio". Nell'ambito dello studio dei gruppi sociali, questa potrebbe essere una buona definizione del: 1. il concetto di norma. 2. il concetto di leadership. 3. il concetto di ruolo. 4. il concetto di status.

Secondo la teoria del confronto sociale: 1. per essere informativo, il confronto deve avvenire con persone simili a sé. 2. nessuna delle precedenti. 3. il confronto verso l'alto è funzionale al rafforzamento dell'autostima. 4. le persone utilizzano il confronto sociale per avere informazioni sugli altri.

Secondo la teoria del confronto sociale: 1.le persone cercano il confronto per conoscere meglio gli altri. 2. nessuna delle precedenti. 3. il confronto verso l'alto consente di aumentare la propria autostima. 4. il confronto verso il basso consente di aumentare la propria autostima.

Nel suo studio classico relativo all'influenza della maggioranza, Ash mostrò che: 1. l'influenza della maggioranza agiva anche in condizioni non ambigue. 2. l'influenza della maggioranza non emergeva quando la risposta corretta era ovvia al partecipante. 3. l'influenza della maggioranza è migliore di quella della minoranza. 4. l'influenza della maggioranza agiva anche in condizioni ambigue.

La ridicolizzazione: 1. è uno stile di leadership adottato in situazioni di forte stress per il gruppo. 2. è una strategia di coping. 3. è una strategia che i gruppi utilizzano per delegittimare un membro deviante. 4. è una componente del conformismo.

L'effetto autocinetico è stato utilizzato in un classico esperimento che ha dato importanti indicazioni anche sull'influenza della maggioranza: 1. Lewin. 2. Sherif. 3. nessuno degli studiosi citati. 4. Milgram.

L'influenza esercitata dalla maggioranza: 1. promuove lo status quo. 2. promuove il conformismo. 3. promuove il cambiamento. 4. non è possibile: l'influenza sociale proviene sempre da una maggioranza.

Una maggioranza potrebbe adottare l'opinione della minoranza?. 1. No, la maggioranza non accetta mai opinioni minoritarie. 2. Si, infatti le minoranze producono spesso acquiescenza. 3. Si, se l'opinione della minoranza risulta coerente sincronicamente e diacronicamente. 4. Si, anche quando alcuni membri della minoranza esprimono opinioni diverse tra loro.

Nell'ambito dei processi di influenza sociale, la consistenza sincronica: 1. facilita l'influenza della maggioranza. 2. facilità l'influenza delle minoranze. 3. si riferisce al mantenimento di opinioni coerenti nel corso del tempo. 4. nessuna delle precedenti.

La teoria degli schemi di decisione sociale si basa: 1. su modelli matematici che simulano come ii contributi individuali si possono combinare nel prodotto di gruppo. 2. sugli schemi di ruolo e di persona presenti in un gruppo. 3. sulle abilità di coping e di problem solving dei gruppi. 4. sulla differenziazione intergruppi.

Secondo la teoria dell'apprendimento sociale: 1. l'aggressività è l'esito di esposizione a modelli violenti. 2. l'aggressività è un aspetto innato negli esseri umani. 3. nessuna delle precedenti. 4. l'aggressività si verifica solo in contesti sociali.

Secondo la prospettiva etologica: 1. L'aggressività è un aspetto innato negli esseri umani. 2. L'aggressività si verifica solo in contesti sociali. 3. nessuna delle precedenti. 4. L'aggressività è l'esito di esposizione a modelli violenti.

Secondo Sherif, è possibile incentivare la cooperazione tra due gruppi: 1. invitando i due membri dei due gruppi a trascorrere del tempo insieme. 2. introducendo uno scopo sovraordinato per cui sia necessario il contributo di entrambi i gruppi. 3. invitando i membri dei due gruppi ad essere più gentili. 4. introducendo un'autorità che imponga regole cooperative.

Si indichi l'affermazione ERRATA: 1. Negli studi di Sherif "del campo estivo" (Robber Cave) si prevedeva una fase del conflitto intergruppi. 2. Negli studi di Sherif "del campo estivo" (Robber Cave) parteciparono ragazzi bianchi, di circa 12 anni e di classe media. 3. Negli studi di Sherif "del campo estivo" (Robber Cave) non si prevedeva una fase di interdipendenza negativa. 4. Negli studi di Sherif "del campo estivo" (Robber Cave) non duravano un giorno.

L'espressione "entitatività percepita" utilizzata da Campbell fa riferimento al fatto che: 1. in un gruppo le persone perdono il proprio senso di identità, assumendo spesso comportamenti antisociali. 2. la percezione di un insieme di persone-stimolo come membro di uno stesso gruppo dipende da come esse stanno in rapporto l'una con l'altra. 3. basta sapere che si fa parte di un gruppo per favorirlo a scapito dell'outgroup. 4. nessuna delle risposte.

La profezia che si autoavvera: 1. è dovuta alle euristiche della disponibilità e della rappresentatività. 2. è dovuta a meccanismi di difesa individuali. 3. nessuna delle precedenti. 4. è dovuta alle aspettative che le persone sviluppano verso altri.

Secondo Campbell, i fattori che definiscono l'entiatività sono: 1. adeguatezza, accessibilità e somiglianza. 2. nessuna delle opzioni fornite. 3. destino comune, somiglianza, prossimità. 4. produttività, coordinazione, attrazione personale.

James G. Kelly introdusse: 1. il concetto di esosistema e microsistema. 2. nessuna delle opzioni fornite. 3. i principi ecologici. 4. il concetto di setting comportamentale.

Posizioni a favore dell'esistenza di una "mente di gruppo" sono atrtribuibili a: 1. Sherif e Sherif. 2. Allport. 3. Le Bon e McDougall. 4. Tajfel e Turner.

Le dimensioni della comunità individuale da Campbell (2000) sono: 1. dimensione psicologico-culturale, socio- culturale e spaziale. 2. dimensione emotiva, cognitiva e comportamentale. 3. nessuna delle opzioni fornite. 4. dimensione olistica e settoriale.

Il fenomeno per cui la decisione raggiunta dal gruppo o l'opinione finale del gruppo è più estrema della media delle posizioni e delle opinioni di partenza dei singoli individui nella medesima direzione è chiamato?. 1. effetto autocinetico. 2. effetto Kohler. 3. nessuna delle opzioni fornite. 4. effetto pecora nera.

Secondo Allport, il "problema dei problemi" della psicologia sociale riguarda: 1. Le conseguenze della categorizzazione. 2. La natura della relazione tra individuo e gruppo. 3. L'identità sociale. 4. Il pregiudizio.

Indicare l'affermazione corretta riguardo le norme: 1. Tutte le opzioni fornite sono corrette. 2. Dal punto di vista sociale, esse rendono più facile che gli obiettivi del gruppo vengano raggiunti. 3. Dal punto di vista sociale, esse aiutano a regolare il comportamento di chi fa parte del gruppo. 4. Dal punto di vista sociale, esse aiutano a distinguere l'ingroup dall'outgroup.

Nella prospettiva di Brofenbrenner, il mesosistema è costituito: 1. nessuna delle opzioni fornite. 2. da tutti quegli ambienti con cui la persona entra in contatto e vive in modo diretto, in prima persona. 3. dalle norme e dalle credenze che definiscono atteggiamenti e ideologie che a loro volta hanno un effetto su tutti gli altri sistemi. 4. dalla rete di microsistemi di cui fa parte la persona e dalle relative interconnessioni tra di essi.

In termini di interdipendenza, quando il successo di una persona all'interno di un gruppo è legato all'insuccesso degli altri membri del gruppo si parla di. interdipendenza ciclica. interdipendenza del compito positiva. interdipendenza del compito negativa. interdipendenza del destino.

Nel modello di socializzazione di Moreland e Levine vengono descritte. quattro fasi e cinque transizioni di ruolo. otto fasi e quattro transizioni di ruolo. cinque fasi e quattro transizioni di ruolo. cinque fasi e due transizioni di ruolo.

L'effetto pecora nera si verifica quando. nessuna delle opzioni di risposta fornite. i membri dell'ingroup sono più indulgenti se a violare le norme è un membro dell'ingroup piuttosto che uno dell'outgroup. si verifica una sensibilità diversa alle critiche a seconda che esse provengano dall'ingroup o dall'outgroup. un membro del gruppo riduce il suo impegno in un compito di gruppo in quanto è convinto che il suo contributo sarebbe inutile.

Il tipo di influenza per cui le persone tendono a conformarsi agli altri perché ritengono che siano fonte di informazioni affidabili e possano fornire "prove della realtà" è chiamata. autocinetica. legittima. normativa. informativa.

I principi ecologici di ciclo delle risorse, interdipendenza, adattamento, e successione sono attribuiti a. Roger Barker. Pennie Foster-Fishman. James G. Kelly. Urie Bronfenbrenner.

Il tipo di influenza legata alla tendenza delle persone a conformarsi per essere accettate dal gruppo per evitare a disapprovazione a livello sociale. normativa. nessuna delle opzioni fornite. informativa. informativa referente.

Indicare l'affermazione corretta riguardo la teoria della coesione di Hogg. La coesione si riferisce all'attrazione dei membri nei confronti dell'immagine prototipica del gruppo condivisa. La teorisa della coesione di Hogg si basa sulla categorizzazione di sé. tutte le opzioni fornite. La coesione si riferisce all'attrazione dei membri nei confronti dell'idea del gruppo.

Indicare l'affermazione corretta riguardo le norme: (2). Le norme non hanno funzioni individuali ma solo funzioni sociali. Le norme non hanno funzioni sociali ma solo individuali. Le norme non hanno né funzioni individuali né sociali. Le norme hanno sia funzioni individuali che sociali.

Le norme prescrittive. impliano afffeemazioni coniugate al condizionale che descrivono come il compertamento delle persone nel gruppo dovrrebbe sssee. nessuma delle opzioni di risposta. sono delle euristiche. implicano affermazioni coniugate al presente che descrivono come il comportamento delle persone nel gruppo effettivamente è.

Appartenere ad un gruppo può influenzare. il modo in cui si definisce se stessi. la propria autonomia. tutte le opzioni fornite. il modo in cui si descrive se stessi.

Barker introdusse il concetto di. assimilazione e accomodamento. setting comportamentali. ciclo delle risorse. esosistema e microsistema.

la teoria dell'identità sociale è attribuibile a. Sherif e Sherif. Asch. Tajfel e Turner. Bowlby.

Dall'esperimento di Rosenbaum e colleghi (1980) è emerso che la coordinazione era maggiore nelle situazioni in cui il compito di gruppo era caratterizzato da. interdipendenza neutra (né negativa, né positiva). massima interdipendenza negativa. massima interdipendenza positiva. nessuna delle opzioni fornite.

Secondo la spiegazione della polarizzazione di gruppo proposta dalla teoria del confronto sociale. nessuna delle opzioni fornite. questo fenomeno avviene poiché i membri del gruppo si conformano sempre più alle norme proprie dell'ingroup differenziandosi dall'outgroup e dalle sue norme. questo fenomeno avviene per via della competizione che avviene tra i membri del gruppo finalizzata a raggiungere la posizione più socialmente desiderabile. questo fenomeno avviene principalmente per via delle nuove informazioni a cui i membri del gruppo sono esposte durante la discussione del gruppo.

L'effetto pecora nera si verifica quando (2). un membro del gruppo riduce il suo impegno in un compito in quanto è convinto che il suo contributo sarebbe inutile. i membri dell'ingroup sono più indulgenti se a violare le norme è un membro dell'ingroup piuttosto che uno dell'outgroup. si verifica una sensibilità diversa alle critiche a seconda che esse provengano dall'ingoup o dall'outgroup. le persone dell'ingroup che violano le norme importanti per il gruppo vengono viste dal gruppo stesso in modo più negativo rispetto ai membri dell'outgroup che assumono comportamenti simili.

nel modello di socializzaizone di Moreland e Levine, entrata, accettazione, divergenza, uscita sono. fasi. transizioni di ruolo. nessuna delle opzioni fornite. processi cognitivi.

Le norme sociali. indicano come i membri del gruppo si dovrebbero comportare in modo più o meno dettagliato. costituiscono la base delle aspettative reciproche tra i membri del gruppo. tutte le opzioni di risposta. indicano l'intervallo dei comportamenti accettabili o meno per i membri del gruppo.

La condizione che può essere sintetizzata nell'espressione "sentirsi sulla stessa barca" è definita di. interdipendenza del destino. interdipendenza del compito. interdipendenza neutra. interdipendenza pluralistica.

Le norme che riguardano affermazioni coniugate al condizionale legate alla percezione di cosa le persone nel gruppo dovrebbero o non dovrebbero fare, sono chiamate. prescrittive. euristiche. descrittive. coercitive.

La condizione in cui, in un compito di gruppo, viene premiato solo il membro del gruppo che ha dato il contributo maggiore al risultato finale sarà definita. di interdipendenza del compito negativa. nessuna delle opzioni di risposta. di interdipendenza del compito positiva. di interdipendenza del compito neutra.

Uno dei maggiori esponenti della Scuola di Chicago è. Pennie Foster-Fishman. Robert E. Park. Roger Barker. Urie Brofenbrenner.

Tra i principi ecologici di Kelly troviamo. tueele le opzioni frnite. l'interdipendenza e l'adattamento. la deprivazione relativa individuale. i setting comportamentali.

La teoria secondo cui gli atteggiamenti che le persone hanno rispetto ad un determinato argomento e la relative "noma soggettiva" consentono generalmente di predire l'intenzione comportamentale e l'effettivo comportamento è chiamata. teoria dei bias cognitivi. teoria della socializzazione di gruppo. teoria del comportamento pianificato. teoria delle norme sociali.

Le norme che riguardano affermazioni coniugate al presente legate alla percezione del comportamento del gruppo sono chiamate. euristiche. prescrittive. descrittive. coercitive.

Un contributo importante per l'introduzione dell'approccio sistemico nella Psicologia di Comunità è stato fornito da. Roger Barker. Pennie Foster-Fishman. Sherif. Moreland e Levine.

Indicare l'affermazione corretta (3): Tutte le opzioni di risposta sono corrette. A volte, l'eterogeneità può promuovere l'interdipendenza tra i membri del gruppo e la loro complementarità. A volte, la diversità tra i membri del gruppo e la coesione possono rafforzarsi reciprocamente. Non è sempre necessario che i membri del gruppo siano tutti uguali affinché vi sia un'identità di gruppo considerabile soddisfacente.

Quegli spazi chiusi, specialmente sui social media, in cui voci e opinioni concordi tra di loro risuonano continuativamente vengono chiamati. cohousing. Nessuna delle opzioni fornite. echo-chamber. euristiche.

Tra i principi ecologici di Kelly troviamo (2). la prosocialità. tutte le opzioni fornite. la deprivazione relativa individuale. il ciclo delle risorse e la successione.

Il paradigma del "gruppo minimo" venne ideato da. Sherif e Sherif. Allport. Tajfel e colleghi. Asch.

gli assunti della teoria dell'identità sociale di Tajfel e Turner includono che. le persone di solito cercano di raggiugere un'identità sociale positiva. le persone di solito cercano di raggiungere un concetto di sé positivo. tutte le opzioni di risposta fornite. le persone di solito valutano la propria appartenenza al gruppo e la relativa identità sociale in modo comparativo.

Le funzioni sociali delle norme includono. tutte le opzioni di risposta. quella di regolazione della vita sociale. quella di rafforzamento e di mantenimento dell'identità del gruppo. quella di coordinamento delle attività dei membri del gruppo.

Secondo la spiegazione della polarizzazione di gruppo proposta dall'approccio dell'identità sociale. nessuna delle opzioni fornite. questo fenomeno si verifica per via della competizione che avviene tra i membri del gruppo finalizzata a raggiungere la posizione più socialmente desiderabile. questo fenomeno avviene principalmente pere via delle nuove informazioni a cui i membri del gruppo sono esposti durante la discussione di gruppo. questo fenomeno avviene poiché i membri del gruppo si conformano sempre più alle norme proprie dell'ingroup differenziandosi dall'outgroup e dalle sue norme.

Nella prospettiva di Bronfenbrenner, il microsistema è costituito. dalle norme e dalle credenze che definiscono atteggiamenti e ideologie che a loro volta hanno un effetto su tutti gli altri sistemi. nessuna delle opzioni fornite. dalla rete di microsistemi di cui fa parte la persona e dalle relative interconnessioni tra di essi. da tutti quegli ambienti con cui la persona entra in contatto e vive in modo diretto, in prima persona.

Dall'esperimento di Rosenbaum e colleghi (1980) è emerso che la produttività era minore nelle situazioni in cui il compito di gruppo era caratterizzato da. interdipendenza ciclica. massima interdipendenza positiva. tutte le opzioni fornite. massima interdipendenza negativa.

L'ultima fase del modello di socializzazione di Moreland e Levine è quella del. mantenimento. ricognizione. nessuna delle opzioni fornite. socializzazione.

Tra i principi ecologici di Kelly troviamo (3). il mesosistema ed il cronosistema. tutte le opzioni fornite. l'adattamento e la generatività. il ciclo delle risorse e l'interdipendenza.

Il concetto di "differenziazione intergruppi" fa riferimento al processo psicologico. nessuna delle opzioni fornite. per cui i membri di gruppi diversi vengono visti come maggiormente dissimili di quanto in realtà lo siano. del gruppo minimo. per cui i membri del medesimo gruppo vengono visti come maggiormente simili di quanto in realtà lo siano.

Indicare l'affermazione più corretta. l'interdipendenza da sola è sufficiente a spiegare il processo psicologico-sociale di formazione de gruppo. nessuna delle opzioni fornite. l'interdipendenza da sola non è sufficiente a spiegare il processo psicologico-sociale di formazione de gruppo. L'interdipendenza del destino da sola è sufficiente per spiegare il processo psicologico-sociale di formazione del gruppo.

L'ultima fase del modello di socializzazione di Moreland e Levine è quella del. ricognizione. socializzazione. ricordo. mantenimento.

Nell'ottica della Scuola di Chicago, il processo che fa si che le persone ed i gruppi facciano parte di una cultura comune e di una comunità in cui la coesistenza è regolata dall'integrazione di ordine sociale e biotico è chiamato. conflitto. competizione. successione. assimilazione.

Nella prospettiva di Brofenbrenner, il sistema che influenza i livelli che lo precedono e che è costituito da ambienti con cui l'individuo non entra in contatto direttamente è definito. esosistema. mesositema. macrosistema. quello descritto non è un sistema individuato da Brofenbrenner.

Il fenomeno per cui la decione raggiunta dal gruppo o l'opinione finale del gruppo è più estrema della media delle posizioni e delle opinioni di partenza dei singoli individui nella m,edesima direzione è chiamato. effetto Kohler. effetto pecora nera. polarizzazione di gruppo. intergroup sensitivity effect.

Nell'ambito dei principi ecologici di Kelly, e più in generale della prospettiva di Kelly e di Trickett, il termine "risorse" include. beni materiali. conoscenze e competenze. tutte le opzioni di risposta fornite. denaro.

Indicare il completamento corretto della seguente frase: "................studiò le città come comunità biologiche caratterizzate dai seguenti processsi fondamentali......". RogerBarker; micro-sistematico, ed eso-sistematico. Scuola di Chicago; ciclo delle risorse, interdipendenza, adattamento, successione. La Scuola di Chicago; competizione, conflitto, accomodamento, assimilazione. Roger Barker; competizione, conflitto, accomodamento, assimilazione.

Indicare il completamento corretto della seguente frase: "possono essere considerati/e come un numero maggiore o uguale a due entità che tramite le loro reciproche interazioni costituiscono una struttura piuttosto organizzata che funziona in modo unitario (vale a dire, come un tutto": I setting comportamentali. Le risorse. Gli accordi psicosociali. I sistemi.

I setting comportamentali possono essere definiti come. nessuna delle opzioni fornite. quell'insieme di comportamenti specifici messi in atto durante un conflitto o durante una situazione di cooperazione, innescati dalle emozioni di base. "le architetture o le unità di base" della quotidianità in cui il fatto che le persone interagiscano in un dato ambiente genera degli schemi comportamentali regolari. un numero maggiore o uguale a due entità che tramite le loro reciproche interazioni costituiscono una struttura piuttosto organizzata che funziona in modo unitario (vale a dire, "come un tutto").

Nella prospettiva di Barker, i "behavior settings". restringono i comportamenti che possono essere messi in atto. incoraggiano l'emissione di alcuni specifici comportamenti. tutte le opzioni fornite. scoraggiano l'emissione di alcuni specifici comportamenti.

L'identità sociale fa riferimento. alla definizione di sé sulla base delle proprie capacità empatiche. la definizione di sé sulla base delle caratteristiche idiosincratiche. alla definizione di sé sulla base delle categorie e i gruppi a cui si ritiene di appartenere. alla definizione di sé sulla base delle caratteristiche individuali.

Le funzioni sociali delle norme includono. quella di regolazione della vita sociale. quella di coordinamento delle attività dei membri del gruppo. tutte le opzioni di risposta. quella di rafforzamento e di mantenimento dell'identità del gruppo.

I principi ecologici di Kelly includono. tutte le risposte fornite. l'interdipendenza. il ciclo delle risorse e la successione. l'adattamento.

Tra i principi ecologici di Kelly troviamo (4). la deprivazione relativa individuale. il ciclo delle risorse e la successione. tutte le opzioni fornite. la prosocialità.

Secondo la spiegazione della polarizzazione di gruppo proposta dalla teoria degli argomenti persuasivi. nessuna delle opzioni fornite. questo fenomeno si verifica per via della competizione che avviene tra i membri del gruppo finalizzata a raggiungere la posizione più socialmente desiderabile. questo fenomeno avviene poiché i membri del gruppo si conformano sempre più alle norme proprie dell'ingroup differenziandosi dall'outgroup e dalle sue norme. questo fenomeno avviene principalmente per via delle nuove informazioni a cui i membri del gruppo sono esposti durante la discussione di gruppo.

Secondo Tajfel e Turner, il concetto di sé è costituito. da identità personale e identità sociale. dallo stile di attaccamento. dal modo in cui si attribuiscono le cause del comportamento altrui. da ciò che si apprende in famiglia.

il termine generatività viene utilizzato per riferirsi. al mettere in atto comportamenti di aiuto in situazioni di emergenza. al prendersi cura della comunità in generale prendendosi cura della generazione che viene dopo quella a cui si appartiene. ad intervenire per aiutare il prossimo quando si è in gruppo e ci si accorge che gli altri non interverranno. nessuna delle opzioni fornite.

Secondo Tajfel, il comportamento sociale è. posto lungo un continuum che va dal comportamento prevalentemente irrazionale ed emotivo a quello cognitivo. dicotomico, vale a dire o cognitivo o emotivo. posto lungo un continuum che va dal comportamento interpersonale al comportamento in situazioni di gruppo. dicotomico, vale a dire o di tipo interpersonale o di tipo inter-gruppo.

La nascita ufficiale della Psicologia di Comunità avviene. in Norvegia negli anni '90 del 1900. negli Stati Uniti negli anni '40 del 1900. in Portogallo negli anni '60 del 1900. negli Stati Uniti negli anni '60 del 1900.

Indicare l'affermazione corretta riguardo le norme ed il cambiamento. Le norme possono cambiare nel tempo, alcune tendono a rimanere più stabili e altre sono invece più labili. Tutte le norme cambiano nel tempo eccetto quelle euristiche. le norme non possono mai cambiare nel tempo. tutte le norme cambiano nel tempo.

Secondo la Psicologia di Comunità Ecologica proposta da Kelly e Trickett, essa è. un insieme di valori e norme che non possono essere considerati scientifici. una scienza che implica anche un set valoriale. una scienza in cui la dimensione valoriale è vista come una variabile di disturbo che deve essere isolata ed eliminata dal processo scientifico. una non-scienza.

Nell'ambito delle norme sociali, cos'è la cosiddetta "latitudine di accettazione"?. L'intervallo ei comportamenti considerati accettabili dal gruppo. Nessuna delle opzioni fornite. L'intervallo temporale per decidere se un membro può far parte o meno del gruppo. L'insieme dei comportamenti che definiscono il leader secondo l'opinione dei membri centrali del gruppo.

Quell'effetto peer cui si verificherebbe una sensibilità diversa alle critiche a seconda che esse provengano dall'ingroup o dall'outgroup è chiamato. intergroup sensitivity effect. effetto pecora nera. nessuna delle opzioni fornite. effetto Kohler.

Indicare l'affermazione corretta riguardo le norme. dal punto di vista individuale, esse aiutano le persone a prevedere l'ambiente in particolare nelle situazioni caratterizzate da novità ed ambiguità. dal punto di vista individuale, esse aiutano le persone ad utilizzare le euristiche cognitive e a mostrare empatia nei confronti dei membri dell'ingroup. nessuna delle opzioni fornite è corretta. Dal punto di vista individuale, esse aiutano le persone a regolare le proprie emozioni utilizzando strategie cognitive.

Brofenbrenner distingue tra. competizione, conflitto, accomodamento, assimilazione. microsistema, mesosistema, esosistema, macrosistema, cronosistema. setting comportamentali individuali e di gruppo. ciclo delle risorse, interdipendenza, adattamento e successione.

il termine utilizzato per riferirsi al "prendersi cura della generazione successiva alla propria" e in tal modo, "della comunità nel suo complesso" è. generatività. deindividuazione. prosocialità. competenza.

Dall'esperimento di Rosembaum e colleghi (1980) è emerso che l'attrazione interpersonale nei confronti degli altri membri del gruppo era maggiore nelle situazione in cui il compito di gruppo era caratterizzato da. massima interdipendenza positiva. interdipendenza neutra (ne negativa , ne positiva). nessuna delle opzioni fornite. massima interdipendenza negativa.

Rapport de test