option
Questions
ayuda
daypo
chercher.php

TEST SUPPRIMÉ, VOUS POUVEZ ÊTRE INTÉRESSÉ PAR : letteratura per l'infanzia (Di Varoli) 2 parte 01-2024

COMMENTAIRES STATISTIQUES RECORDS
EFFECTUER UN TEST
Titre du test:
letteratura per l'infanzia (Di Varoli) 2 parte 01-2024

Description:
81 domande

Auteur:
Palma Beatrice
AUTRES TESTS DE L'AUTEUR

Date de création: 17/01/2024

Catégorie: Université

Questions numériques : 81
PARTAGER LE TEST
CommentaireNouveau commentaire
Il n'y a aucun commentaire sur ce test.
Ordre du jour :
In tempi recenti i protagonisti della letteratura per l'infanzia hanno fatto visita a… Gli altri media I reparti pediatrici degli ospedali Il mondo della scuola Il mondo dei classici per l'infanzia.
Il fumetto è lo strumento di comunicazione che nel prodursi implica più degli altri… Un certo rigore educativo Un perfetto equilibrio tra disegno e parole Il contibuto delle tipografie Il contributo del lettore.
L'immaginario degli adulti quale compito affida ai personaggi della letteratura per l'infanzia? Quello della comunicazione Quello di divulgare importanti idee Quello di narrare gli aspetti negativi del genere umano Quello di apparire in pubblicità per far vendere i prodotti reclamizzati.
Cosa occorre fare per attribuire un nuovo senso a ciò che le figure della letteratura per l'infanzia incarnano? È sufficiente modificare il punto di vista È necessario inserirli in contesti differenti da quello originario Basta mutare loro il carattere Occorre mutarne l'aspetto, per modernizzarli.
Perché i bambini hanno tanto amato i Pokémon? Perché sapevano che gli adulti non li avrebbero compresi Perché erano molto divertenti Per i loro vivacissimi colori Per una questione di moda.
La data di nascita di una narrativa per l'infanzia che presenti inequivocabili caratteri pedagogici è… Compresa tra Seicento e Settecento Alla metà del Seicento All'inizio del Seicento Alla fine del Cinquecento.
A differenza di tutte le altre forme di narrazione, nei videogiochi è possibile… Condizionarne l'andamento Condividere l'atto Non dover leggere nulla Non porre freni all'immaginazione.
I racconti per l'infanzia dal contenuto esortativo-pedagogico quando si riversano in modo considerevole nel nostro paese? Nella prima metà dell'Ottocento Tra la seconda metà dell'Ottocento e il Novecento All'inizio del Novecento Tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.
A livello educativo il pensiero di Rousseau è stato… Negletto Frainteso Trascurato Sposato in pieno.
Nella narrativa per l'infanzia del XVIII secolo le fate in cosa si trasformano? In creature malefiche In educatrici n avventuriere In esseri impalpabili.
Nel XVIII secolo il bambino è… Riconsiderato Responsabilizzato Del tutto privo di autonomia Dotato di piena autonomia.
Cosa dobbiamo vedere nelle narrazioni in cui il mancato rispetto del precetto conduce a severi castighi? Il gusto macabro dell'epoca Un'erronea forma di pedagogia Un rinnovato interesse per l'infanzia L'aridità dei precettori.
In che modo chi legge riesce a porre in sé riflessioni diverse dalle proprie? Sposando in pieno quelle trascritte In maniera involontaria Per osmosi Attraverso il processo di identificazione.
Gli inizi del '900 presentano ai piccoli lettori un universo… Dischiuso Confuso Poco differente da quello dell'800 Serrato.
Qual è il personaggio della letteratura per l'infanzia dotato di dialettica adulta? Gian Burrasca Ciondolino Pinocchio Giannetto.
Qual è l'autore che a fine '800 da il La ai personaggi animali con compiti istruttivi-educativi? Collodi Parravicini Baccini Vamba.
Come raffigura i suoi personaggi la narrazione che intende istruire ed educare al contempo? In maniera studiata e standardizzata In maniera grossolana In maniera da ben camuffare il vero intento In maniera grottesca.
Quale conseguenza genera in chi legge la maggior parte delle narrazioni otto-novecentesche? Una serie di cupe riflessioni Un concetto mesto dell'esistenza Un timore reverenziale nei riguardi degli adulti Una falsa idea di bontà e di amore.
In quali tipi di figure è facile imbattersi nella letteratura esemplare e moraleggiante? Un po' rigide Sofferenti e infelici Rifulgenti di bontà Rigorose ed educate.
La figura dell'orfano permette di immettere nelle narrazioni un altro personaggio d'assoluto rilievo. Quale? Il precettore Il filantropo Il padre adottivo Il prete.
Nei racconti più educativi dov'è possibile trovare gli ammonimenti? Nelle didascalie Solo in bocca al personaggio principale Esclusivamente in bocca a un adulto Introdotti nel testo.
La ripetizione delle esortazioni all'obbedienza, alla bontà, ecc, mutano le narrazioni in… Libretti delle preghiere Regolamenti ineludibili Saggi di pedagogia Tirannici vademecum.
I cambiamenti più concreti nella letteratura per l'infanzia riguardo suggerimenti e consigli concernono… Lo stile con cui sono espressi Il loro posizionamento nel testo Le figure che li pronunciano La misura di casi.
Nelle narrazioni più ampie i comunicati educativi non sono tanto degli incitamenti diretti quanto… Delle considerazioni sugli esseri umani Pensieri articolati in versi Delle riflessioni compiute dall'autore in prima persona Degli incisi nella narrazione.
Quand'è che la letteratura per l'infanzia diviene sempre più di gusto e sempre meno educativo-istruttiva? Alla fine dell'800 Nei primi 50 anni del '900 Nella seconda metà dell'800 A cavallo tra '800 e '900.
Da dove proviene lo specifico codice espressivo utilizzato dalla narrativa pedagogicamente finalizzata? Dal mondo della scuola Dalle ricerche dei pedagoghi Dalle specificità degli autori Dalle virtù indicate dalla società.
La maggioranza dei testi scritti tra fine XIX secolo e inizio XX, come sono caratterizzati stilisticamente? Da uno stile elevato Da uno stile passabile Dall'orripilanza Dalla mediocrità.
I critici consigliano agli scrittori di usare un linguaggio corretto; ma la semplicità della lingua cosa comporta? Una totale incomprensione da parte del lettore Un impoverimento della scrittura Una maggiore comprensione da parte del lettore Una maggiore scorrevolezza del testo.
Gli autori che si schierano dalla parte dei bambini, sanno usare un linguaggio che… Garantisce la scorrevolezza del testo Non svaluta la narrazione Viene facilmente compreso da tutti Suscita interesse nei piccoli lettori.
L'eccesso di particolari che caratterizza la verbosità dei testi tra Otto e Novecento, ha come conseguenza… La negazione al lettore della libera interpretazione del testo Una certa noia che subentra nel corso della lettura L'eccessivo sviluppo delle diversioni nei testi La mancanza di scorrevolezza dei testi.
Per quale motivo le letture esageratamente tendenti al mondo del fantastico andavano scoraggiate? Perché potevano determinare squilibri emotivo-affettivi Perché aveva dei riscontri negativi sul rendimento scolastico Perché l'eccesso di fantastico avrebbe fatto perdere il senso della realtà Perché in seguito a queste si manifestarono numerosi casi di insonnia nei lettori.
Perché anche i veristi come Capuana vennero raggiunti dal biasimo di chi sceglieva le letture per i ragazzi? Perché erano considerati poco seri Perché trattavano anche il tema dell'amore Per l'eccesso di durezza presente nei testi Per i riferimenti politici presenti nei testi.
Perché la trasgressività e l'umorismo generano perplessità negli educatori? Per via di una serie di lamentele genitoriali Perché impediscono ai giovani un'ottimale concentrazione Perché i programmi scolastici tendono a escludere le letture che li contengono Perché acclamano l'insubordinazione e congiurano contro i valori istituzionali.
In tutti i racconti dell'800 e del '900, riguardo la propria condizione sociale cosa viene richiesto? Non viene mai citata Di rado vi si fa riferimento La sua accettazione con sottomissione Di sforzarsi di migliorarla con l'impegno costante.
Ancora negli anni '50 personaggi come Tom Sawyer e Pippi Calzelunghe cosa erano in grado di fare? Allietare i lettori Sconvolgere preti e madri Far riflettere Apprendere giocando.
L'idea di "narrativa italica" per quanto tempo durerà? La si ritroverà anche in manuali del secondo dopoguerra Fino agli anni '70 Scomparirà col crollo del fascismo Sparirà con la fine del secondo conflitto mondiale.
Relativamente alle riscritture, cosa accade a molti testi provenienti dall'estero? Vengono espunti gli aspetti considerati scabrosi Li si adatta all'Italia dal punto di vista sociale Viene modellata la traduzione in modo che dia insegnamenti Vengono italianizzati tutti i nomi.
Un uso improprio della narrativa agevola la creazione di una falsa differenza tra i sessi, da cui deriva… Una inibizione della completa espressione femminile Una inibizione della completa espressione maschile Una trascurabile differenziazione La domanda risulta essere falsa e tendenziosa.
Cosa accade quando un testo per ragazzi è piegato a finalità didattiche e pedagogiche? La sua natura non muta Viene sconvolta la sua più vera e intima espressione La validità del testo non viene intaccata Nulla.
Da chi vengono proposti i primi personaggi diversi dai soliti 'bambini modello'? Astrid Lindgren Collodi Vamba Mark Twain.
Chi è Giannino Stoppani? Un educatore Uno scrittore per l'infanzia Un personaggio di Vamba Gian Burrasca.
Qual è il marchio di fabbrica di Pinocchio? L'ostinazione La fantasia La genuinità La ribellione.
Da quale penna nasce il personaggio di Mestolino? Da quella di Yambo Da quella di Collodi Da quella di Rubino Da quella di Vamba.
Perché i nostri 'birichini' rispetto agli omologhi americani e nordeuropei sono in difetto? Perché sono carenti di consistenza psicologica Perché sono troppo aderenti agli intenti didattici Perché sono troppo tipicizzati Perché sono privi di schemi.
Personaggi come Pippi Calzelunghe ed Emil, cosa fanno segnare per la narrativa per l'infanzia? Un protrarsi della vecchia condizione riservata ai personaggi Nulla di particolare La liberazione da una condizione di subordinazione Un timido tentativo di ribellione.
Quand'è che il personaggio di Viperetta da segni di trasformazione? Dopo aver subito una severa punizione A seguito di un viaggio sulla luna Dopo essersi rotta una gamba Dopo l'ennesimo dispetto che, questa volta, ha coinvolto con gravi conseguenze altri bambini.
Con Teresa siamo di fronte a un altro personaggio in cui il mutamento deriva da… Ripetuti ammonimenti Un incontro-scontro con la reale esistenza Dall'addestramento Severe punizioni.
Dove si coglie un mutamento che subentra nella prospettiva narrativa per l'infanzia? Nei nuovi personaggi Nello stile rinnovato Nei titoli dei libri Nella raffigurazione degli aspetti dell'adultità.
Nella narrativa novella per l'infanzia… Adulti e bambini si voltano le spalle Adulti e bambini si incontrano a metà strada Il bambino va incontro all'adulto L'adulto va verso il bambino.
Sia Teresa che Viperetta costituiscono delle irregolarità nello scenario della prima metà del '900. Per quale motivo? Per essere entrambe in aperta opposizione con la narrazione regnante Per l'interminabile sequela di disastri combinati Per la loro forma stilistica Per i loro inconfessabili desideri.
Cosa rappresenta il nonno di Bibi? Una figura ibrida, a metà tra il vecchio e il nuovo adulto della narrativa Un austero profilo di adulto che sparge ammonimenti attorno a sé Un inedito profilo adulto che si schiera con l'infanzia Una figura di adulto chiusa in se stessa.
Per Paul Hazard che differenza intercorre tra la valutazione nordica e quella latina dell'infanzia? Al nord l'infanzia è una fase felice della vita, al sud è solo l'anticamera della vita adulta Per Hazard non ci sono differenze Al nord è vista con rigidità, al sud con permessivismo Al nord è vista come anticamera dell'età adulta, al sud come fase felice dell'esistenza.
Cosa fanno i più innovativi tra i nuovi autori della letteratura per l'infanzia? Escludono gli adulti dalle loro narrazioni Creano personaggi di adulti solo positivi Nei loro libri si rivolgono direttamente ai lettori Creano personaggi di bambini solo positivi.
Numerosi autori italiani sotto quale influsso hanno scritto e scrivono? Sotto quello americano Sotto quello di scuola inglese Sotto quello della scuola nordica Sotto quello dei loro connazionali.
Quando si assiste, in modo particolare, al cambiamento di pelle della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza? Nella prima metà del '900 A inizio '900 Nella seconda metà del '900 Nella seconda metà dell'800.
Quando e dove viene redatta la Carta europea del libro per l'infanzia? In Francia negli anni '70 In Germania negli anni '70 In Gran Bretagna negli anni '80 In Italia negli anni '80.
Negli anni '50 e '60 in Italia si svolge una discussione nell'ambito della letteratura per l'infanzia. Qual era il tema? I requisiti artistici della letteratura per l'infanzia Il bisogno di rinnovamento L'attualità dei classici per l'infanzia La distanza dei testi italiani da quelli stranieri.
Cosa sono i problems books? Testi scritti negli anni '70 per coinvolgere i giovani nei problemi del momento Testi scritti in forma di domanda e risposta Testi elaborati per aiutare a risolvere i problemi del quotidiano Testi critici che analizzano i problemi della letteratura per l'infanzia.
Tra le seguenti quale risposta non inerisce le grandi tematiche della letteratura per l'infanzia odierna? Diversità Pacificazione emozionale Rapporti interpersonali Ricerca dell'identità.
Negli anni '70 si assiste a un'elevazione di natura stilistica. Tuttavia… Non raggiunge gli obiettivi che si era prefissa Ciò accade quasi esclusivamente all'estero Si riaffaccia frequentemente l'abitudine educativa Viene cancellato quanto di buono aveva fatto il passato.
Perché risulta particolarmente importante la propensione dell'attuale letteratura per l'infanzia che presenta fiabe provenienti da tutto il mondo? Perché i classici della fiaba occidentali risultano datati Per l'aspetto multietnico assunto dalla nostra società Per un raffronto con le fiabe italiane Per innovare il panorama.
Cosa presentano le fiabe per Roald Dahl? Un concentrato di infanzia Uno sterminato universo fantasioso L'immagine buona dell'umanità Un'idea di stregoneria tipizzata.
Come si chiama la moderna piccola fiammiferaria prodotta dall'inventiva di Bianca Pitzorno? Lavinia Teresa Aglaia Bibi.
Come è possibile definire senza dubbio la contemporanea letteratura per l'infanzia? Ibrida In ritardo Anticonvenzionale Convenzionale.
Di quale importante rinnovamento ha goduto la narrativa per ragazzi riguardo i generi? Si assiste a una loro progressiva riduzione Vi è la netta prevalena di un paio di loro sugli altri Questi tendono a mescolarsi all'interno dello stesso testo Si sono accresciuti nel numero.
La letteratura contemporanea ha acquisito velocità scrittorio-stilistica, la quale genera un dilatamento sensorio ed emotivo. Quali particolarità di narrazione hanno al riguardo esercitato il proprio ascendente? Quelle proprie al mondo mediatico Quelle proprie ai generi musicali rap e trap Un certo modo di scrivere d'oltreoceano Quelle proprie alla narrativa pedagogica.
Il giovane lettore odierno non è più, come in passato, informato attraverso gli enunciati e le rappresentazioni, ma… Tramite una fitta rete di dati disseminati nel testo Attraverso la ritmicità della narrazione A livello sensoriale Dai dialoghi informativi progettati ad hoc.
Una delle peculiarità delle scritture più recenti per l'infanzia e l'adolescenza, riguarda i finali, i quali… Portano sempre a una immutabile chiusura Non conducono più a una immutabile chiusura Non sono mai a lieto fine Sono sempre più spesso a lieto fine.
Il frequente ricorso a flashback cosa permette di connotare meglio? L'ambientazione dello scritto Il soggetto, sotto il profilo umano e letterario Il passato dei personaggi Il plot del romanzo.
Una delle prospettive più stimolanti della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza moderna è l'uso in uno stesso racconto di… Una pluralità di punti di vista Dell'intrecciarsi di più trame Due protagonisti: l'uno adulto, l'altro bambino Un limitato numero di personaggi.
Un porzione della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza contemporanea tende a usare che tipo di linguaggio? Molto vicino al parlato Scolastico Monosillabico Aulico.
Su cosa gli studiosi da tempo lanciano appelli relativi ai più piccoli? Riguardo i problemi legati alla Rete Relativamente alla tv Sulla nevrosi esistenziale Sul problema della pedofilia.
Perché i migliori autori del presente non si propongono scopi pedagogici? Perché sono convinti che la narrativa non serva a questo Al solo scopo di far registrare una frattura col passato Perché non sono in grado di farlo Solamente per una questione di stile.
Quand'è che la letteratura assolve il suo 'ufficio conoscitivo'? Quando le letture risultano prevedibili Quando consente di scoprire elementi sconosciuti della vita e del mondo Quando fa cambiare idea ai lettori Quando si sostituisce agli investigatori di professione.
Cosa dice Donatella Ziliotto a proposito dello scrittore per bambini? Che svolge il più bel mestiere del mondo Che è un individuo che potrebbe scrivere anche per adulti Che è una specie di bambino mostruoso, che pur continuando a crescere resta bambino Che ha qualcosa che non va.
Attraverso la loro letteratura, bambini e ragazzi cosa fanno? Gettano le basi del loro futuro Apprendono divertendosi Ampliano il loro bagaglio culturale Ampliano la conoscenza di se stessi.
Perché solo la narrativa sa ricreare e spiegare le circostanze in cui vi è incomunicabilità? Perché si ha meno timore ad affidare se stessi alle pagine di un libro Perché nel quotidiano si vede solo l'esterno degli altri, nelle pagine scritte gli altri appaiono nella loro multimedialità Perché lo scrittore in certa misura è un veggente Perché nei libri ve n'è tanta.
Sussiste il rischio che l'auspicato incontro con la pluralità di valori conduca a una specie di relativismo morale? Sì, il rischio è presente No, poiché il confronto rappresenta la possibilità di rivalutazione dell'individualità intellettuale È difficile che ciò possa accadere No, poiché tale incontro non avrà mai luogo.
Da tempo tra gli educatori e gli insegnanti si è propagata la consuetudine di guardare alla fiaba principalmente come? In ottica ludica In ottica didattica In ottica pedagogica In ottica psicoanalitica.
Dove sopravvive ancora la tendenza a istruire? Negli adattamenti di certi classici illustrati per i più piccoli Solo nei romanzi Questa tendenza non sopravvive da nessuna parte Solo nelle fiabe.
Tuttora non mancano quanti sono convinti che compito della narrativa sia trasmettere ai giovani le didattiche adatte. Dove si è formata questa convinzione? A scuola Leggendo libri sbagliati Nei corsi universitari di letteratura per l'infanzia Negli ambiti culturali informali.
Rapport de test